Circolare 32

FORMAZIONE PERSONALE SCOLASTICO DM 66

FORMAZIONE PERSONALE SCOLASTICO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE DM 66/2023

Emanuela Fubelli avatar

Emanuela Fubelli

Dirigente Scolastico

Oggetto: avvio formazione del personale scolastico per la transizione digitale (DM 66/2023).

 

Si comunica alle SS.LL. l‘avvio dei percorsi inerenti la formazione del personale scolastico per la transizione digitale (DM66/2023).

Si informano tutti i docenti che saranno attivati in presenza, nella nostra scuola, presso la sede centrale in via Carlo Alberto dalla Chiesa, 2 moduli:

Calendario corso EMOTIONAL LEARNING

martedì 8 ottobre 2024 16:30-18:30
venerdì 11 ottobre 2024 16:30-18:30
mercoledì 23 ottobre 2024 16:30-18:30
venerdì 25 ottobre 2024 16:30-18:30
martedì 29 ottobre 2024 16:30-18:30
mercoledì 30 ottobre 2024 16:30-18:30
martedì 5 novembre 2024 16:30-19:30

 

Link per iscrizione  https://lascuola.gmde.it/register/5035192

 

Le iscrizioni si chiudono il 7 ottobre 2024 (ore 12.00).

 

Educare alle emozioni per promuovere il benessere tra i giovani ei bambini costituisce l’asse centrale di ogni azione di vera prevenzione. La Didattica delle Emozioni è un metodo di promozione della salute e di prevenzione precoce del disagio giovanile. Questo corso, a partire dall’analisi della documentazione scientifica sul fenomeno, mira a favorire l’applicazione di un programma di educazione emotiva nelle scuole. Il corso, suddiviso in 7 incontri, contiene le basi teoriche su cui poggia il metodo, le tecniche e le strategie da utilizzare in classe, le sperimentazioni svolte nel tempo e gli ultimi risultati sulle evidenze psicologiche e psicobiologiche.

 

 

Calendario corso INNOVARE CON LE METODOLOGIE DIDATTICHE

mercoledì 4 dicembre 2024 16:30-19:30
mercoledì 11 dicembre 2024 16:30-19:30
mercoledì 18 dicembre 2024 16:30-19:30
mercoledì 8 gennaio 2025 16:30-19:30
mercoledì 15 gennaio 2025 16:30-19:30

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il link per le iscrizioni al corso.

Il corso offre un’immersione completa nelle pratiche educative all’avanguardia. Attraverso una combinazione di approcci esperienziali, collaborativi e personalizzati, il corso introduce i partecipanti a una vasta gamma di metodologie pedagogiche, inclusi il Problem Based Learning (PBL), l’inquiry based learning, lo storytelling, il problem solving, il making e la gamification. L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai docenti gli strumenti e le competenze necessarie per creare ambienti di apprendimento coinvolgenti e inclusivi, che stimolano la curiosità, la creatività e il pensiero critico degli studenti. Attraverso l’esplorazione di strumenti digitali, della realtà virtuale e aumentata, i partecipanti impareranno a integrare in modo efficace le tecnologie emergenti nelle loro pratiche didattiche.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Emanuela Fubelli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Documenti